Castrovillari 2012

http://www.aeropix.it/wp-content/uploads/2012/05/castrovillari_2012_1.jpg

Stitched Panorama

Tratto da un articolo apparso su “La gazzetta del Sud” del 2 giugno 2012

Venerdì 18 maggio 2012 a Castrovillari presso località Madonna del Castello è stata eseguita un’attività di rilevazione topografica sul fronte di frana che si è recentemente aperto sul versante nord-est della sommità collinare. Tale attività, eseguita congiuntamente dalle ditte Aeropix e Di Lieto & C., per conto del Dipartimento Scienze della Terra – Università della Calabria, ha impiegato una tecnica di rilevamento aerofotogrammetrico applicato ad un mezzo aereo di nuova generazione. Si tratta infatti di un piccolo drone radiocomandato dotato di 6 rotori, pilotato da un operatore a terra, che è in grado di effettuare riprese fotografiche e video a quote medio-basse e quindi di raggiungere, come nel caso di Castrovillari, zone altrimenti inaccessibili ed eseguire riprese idonee ad attività di rilievo.

Tali riprese consistono nella realizzazione di scatti fotografici da cui ottenere coppie di immagini stereoscopiche, le quali, opportunamente elaborate da apposito software, hanno permesso di ricavare un modello digitale tridimensionale del corpo di frana con risoluzione media di 8 cm e conseguentemente realizzare un’apposita cartografia di dettaglio utile a fini progettuali per interventi di bonifica e recupero del versante.

Nonostante in questi ultimi tempi si siano visti spesso in televisione mezzi aerei di questo genere, le ditte sopracitate, entrambe con sede in Calabria, operano da ormai 3 anni in tutte le zone d’Italia e con notevole successo nell’applicazione di rilievi aerofotogrammetrici con drone, i quali, oltre all’utilità in campo geologico, si sono rivelati indispensabili anche nella documentazione del patrimonio storico e archeologico del nostro territorio. In questo caso, come anche in quello del rilievo geologico di Castrovillari, il rilievo aerofotogrammetrico permette di avere in tempi brevi, a costi ridotti e con una precisione notevole, rilievi di beni archeologici, ambientali ed architettonici.

http://www.aeropix.it/wp-content/uploads/2019/02/aeropix_logo2018_ultramini_white.png

Copyright © 2007-2019 AEROPIX di Dario Della Mora. All rights reserved. Tutti i diritti riservati.