Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; LayerSlider_Widget has a deprecated constructor in /home/uundpa6s/domains/aeropix.it/public_html/wp-content/plugins/time-layerslider/layerslider.php on line 1496
Girifalco 2017 – Aeropix
 

Girifalco 2017

https://www.aeropix.it/wp-content/uploads/2017/03/girifalco_2017_01.jpg

MONITORAGGIO E RILIEVO DI UN VERSANTE DI FRANA (GIRIFALCO – CZ)

A cura di Dario Della Mora (AEROPIX Aerial Imaging & Survey) – DI LIETO & C. s.r.l. Servizi di Archeologia ed Applicazioni Tecnologiche – Dron-e.it

Premessa

Il recente episodio meteorologico di forte intensità verificatosi tra i giorni del 22-24 gennaio 2017 in tutto il territorio della Calabria ha generato numerose situazioni di emergenza idrogeologica con episodi diffusi di frana e smottamento.

Uno dei più significativi è quello verificatosi nel Comune di Girifalco nella giornata del 23 gennaio. L’episodio è rilevante in quanto la frana rischia di compromettere anche il vicino Istituto scolastico ubicato immediatamente ad Ovest dell’area interessata dal movimento franoso.

03
Area interessata dalla frana

La metodologia

Nella giornata di Giovedì 26 gennaio, al termine della fase di maltempo abbiamo eseguito una serie di sessioni finalizzate al rilievo di dettaglio dell’area interessata dalla Frana.07

Sono stati eseguiti 3 voli ad altitudini variabili tra i 30 e i 75 metri al fine di ottenere strisciate zenitali e oblique utili ad una elaborazione fotogrammetrica che permettesse di restituire elaborati cartografici finalizzati agli interventi bonifica ed alla prevenzione del rischio idrogeologico.

La strumentazione e l’elaborazione dei dati

L’acquisizione dei dati è stata eseguita da apposito drone multirotore dotato di fotocamera ad alta risoluzione (36 Mpx) pre-calibrata. Le strisciate così ottenute hanno permesso di generare e consegnare al committente elaborati quali ortofoto, nuvole di punti e modelli 3D nonché mappe con curve di livello e sezioni.

Ortofoto e curve di livello passo 0.5 m.

La particolarità di questo intervento è rappresentato dalla rapidità di risposta e generazione dei dati richiesti. A sole 72 ore dalla fase più critica dell’emergenza, oltre alle riprese sono stati consegnati tutti gli elaborati richiesti. Questa celerità è servita in modo particolare a dimostrare ulteriormente l’efficacia di rilievi tramite mezzi a pilotaggio remoto in fase di post-emergenza.

05

08

 

 

https://www.aeropix.it/wp-content/uploads/2019/02/aeropix_logo2018_ultramini_white.png

Copyright © AEROPIX di Dario Della Mora Partita IVA 09955260014 [ Cookie Policy ] [ Privacy Policy ]